sabato 28 aprile 2012

Invictus
L'invincibile è un film di Clint Eastwood del 2009.
Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico (Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game that Made a Nation) di John Carlin, a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. La trama si sviluppa attorno agli eventi che ebbero luogo in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l'insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione.
Lo stesso Mandela, interpretato da Morgan Freeman, è fra i protagonisti del film, insieme al capitano della nazionale sudafricana di rugby (gli Springboks), François Pienaar (Matt Damon).

La Trama

La storia è ambientata in Sudafrica, nel periodo successivo alla caduta dell'apartheid e all'insediamento di Nelson Mandela come presidente.Appena entrato in carica, Mandela si pone l'obiettivo di riappacificare la popolazione del paese, ancora divisa dall'odio fra i neri e i bianchi afrikaner. Simbolo di questa spaccatura diventa la nazionale di rugby degli Springboks, simbolo dell'orgoglio afrikaner e detestata dai neri, che proprio in seguito alla caduta del regime dell'apartheid viene riammessa nelle competizioni internazionali dopo un boicottaggio di circa un decennio. In vista della Coppa del Mondo del 1995, ospitata proprio dal Sudafrica, Mandela si interessa delle sorti della squadra, con la speranza che una eventuale vittoria contribuisca a rafforzare l'orgoglio nazionale e lo spirito di unità del paese. In particolare, entra in contatto con il capitano François Pienaar, facendogli capire l'importanza politica della incombente competizione sportiva. Questa frequentazione fra Pienaar e Mandela dà inizio a una serie di eventi che rafforzano il morale degli Springboks (reduci da un lungo periodo di sconfitte) e li conducono fino a una insperata vittoria in finale contro i temibili All Blacks. Il successo della nazionale diventa simbolo della grandezza della neonata "Rainbow Nation". La vincita degli Springboks ha significato molto per il Sudafrica perchè ha riavvicinato la popolazione nera con la popolazione bianca.
Trama- Arrivederci Ragazzi

Il film è ambientato in Francia nel Collegio dei Carmelitani Scalzi di Fontainebleau nel gennaio del 1944.
Un ragazzo di nome Julien Quentin viene mandato, con il fratello maggiore François, in un collegio di religiosi, all'epoca della Seconda guerra mondiale. Arrivato in quel collegio trova tutti i suoi compagni insopportabili. La sua vita cambia radicalmente quando conosce un suo coetaneo, Jean Bonnet. Julien lo vede come un rivale, come uno che brilla a scuola, che sa suonare il piano, ecc... Osservandolo meglio nota che è un ragazzo molto misterioso: non riceve mai posta, parla poco, non si mescola mai con i compagni. Così Julien scopre il suo segreto: Jean Bonnet è in realtà Jean Kippelstein, un ebreo che ha trovato rifugio sotto mentite spoglie nel collegio, per sfuggire alle persecuzioni razziali. Presto l'ostilità di Julien si trasforma in curiosità, poi in amicizia. Insieme scoprono di avere in comune tante cose, come l'amore per i libri di avventura, e instaurano un rapporto bellissimo.
Tutto procede tranquillo finché Joseph, un ragazzo povero e zoppo che lavora come inserviente dai preti, viene licenziato dopo essere stato scoperto a compiere furti di oggetti presenti nel collegio (in particolare cibo)
per poi rivenderli al mercato nero. Il ragazzo così si fa assumere nell'esercito tedesco dove fa la spia ai suoi superiori rivelando la presenza di ebrei nel collegio (si deduce che i tedeschi abbiano imposto a Joseph di rivelargli se nel collegio ci fossero degli ebrei in cambio dell'assunzione di quest'ultimo nell'esercito tedesco).
Malgrado i mille sotterfugi inventati dai preti, e disperati tentativi di salvarli, Jean e gli altri, insieme al direttore del collegio, vengono portati via per intraprendere un viaggio che si concluderà solo in un lager. Julien lo guarda allontanarsi e nonostante il sacerdote li saluti dicendo «Arrivederci ragazzi, a presto!», capisce che non lo rivedrà mai più.
Alla conclusione del film, il narratore fuori campo - lo stesso Julien adulto - informa che sia i suoi compagni che il sacerdote moriranno successivamente in un campo di sterminio nazista, gli uni ad Auschwitz, l'altro a Mauthausen.
Energia Nucleare

Le reazioni che coinvolgono l'energia nucleare sono principalmente quelle di fissione nucleare, di fusione nucleare e quelle legate alla radioattività:
 -Nelle reazioni di fissione nucleare (sia spontanea, sia indotta) nuclei di atomi con alto numero atomico (pesanti) come, ad esempio, l'uranio 235, il plutonio 239 e il si spezzano producendo nuclei con numero atomico minore, diminuendo la propria massa totale e liberando una grande quantità di energia. Il processo di fissione indotta viene usato per produrre energia nelle centrali nucleari. Le prime bombe atomiche, del tipo di quelle sganciate su Hiroshima e Nagasaki, erano basate sul principio della fissione. Si deve notare che in questo contesto il termine atomico è inesatto o almeno inappropriato in quanto i processi coinvolti sono viceversa di tipo nucleare, coinvolgendo i nuclei degli atomi e non gli atomi stessi.
 -Nelle reazioni di fusione nucleare i nuclei di atomi con basso numero atomico, come l'idrogeno, il deuterio o il trizio, si fondono dando origine a nuclei più pesanti e rilasciando una notevole quantità di energia (molto superiore a quella rilasciata nella fissione, a parità di numero di reazioni nucleari coinvolte). In natura le reazioni di fusione sono quelle che producono l'energia proveniente dalle stelle. Finora, malgrado decenni di sforzi da parte dei ricercatori di tutto il mondo, non è ancora stato possibile realizzare, in modo stabile, reazioni di fusione controllata sul nostro pianeta anche se è in sviluppo il progetto ITER, un progetto che con il successore DEMO darà vita alla prima centrale nucleare a fusione del mondo. È invece attualmente possibile ottenere grandi quantità di energia attraverso reazioni di fusione incontrollate come, ad esempio, nella bomba all'idrogeno.
 -Le reazioni di fissione nucleare coinvolgono i nuclei di atomi instabili che, tramite processi di emissione/cattura di particelle subatomiche (radioattività), tendono a raggiungere uno stato di maggior equilibrio in conseguenza della diminuzione della massa totale del sistema. Quelle in cui si ha la maggiore quantità di energia liberata sono i processi di diseccitazione gamma: le particelle interessate sono fotoni generalmente ad alta energia, ovvero radiazioni elettromagnetiche alle frequenze più alte (anche se più precisamente si ha sovrapposizione fra le frequenze delle emissioni X di origine atomica e gamma di origine nucleare).
 Attualmente il dibattito tecnico e mediatico sull'energia nucleare verte in gran parte sulla fissione nucleare, l'unica reazione nucleare ad avere un'applicazione energetica a scopo civile funzionante e matura a livello commerciale tramite le omonime centrali nucleari a fissione, mentre l'energia prodotta da fusione nucleare è ancora in uno stato sperimentale-prototipale di ricerca
Energia Eolica

L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento). Di fatto è stata la prima forma di energia rinnovabile, assieme a quella idraulica, scoperta dall'uomo dopo il fuoco (si pensi alla vele delle navi) ed una tra quelle a sostegno della cosiddetta economia verde nella società moderna.


Pro 



L’energia eolica è sostenibile e rinnovabile.
Non inquina l’ambiente, infatti, produce il gas serra CO2 in piccolissime quantità.
I costi dell’energia elettrica non aumentano poichè non sono soggetti ad aumenti del costo del combustibile.
E’ semplice stabilire quanto sono lunghi i tempi di ammortizzamento delle spese sostenute per costruire l’impianto.
Il mantenimento di una centrale eolica è contenuto, grazie al fatto che la maggior parte degli elementi possono essere utilizzati più volte.
In futuro i costi di produzione e mantenimento delle centrali eoliche si abbasseranno ulteriormente.


Contro

Le centrali eoliche che producono questo tipo di energia possono lavorare solo se accadono particolari condizioni e quindi l'energia eolica non è prodotta in maniera costante. Proprio per questo motivo, l’energia eolica, può essere usata solo in maniera alternativa rispetto alle altre forme di energia, quelle considerate tradizionali, come ad esempio i combustibili fossili.
I luoghi ideali dove costruire delle centrali eoliche sono le cime di montagne e colline e le coste. Le dimensioni che assumono le centrali eoliche hanno spesso purtroppo un impatto ambientale notevole. Fortunatamente però la caratteristica di reversibilità degli impianti aiuta a risolvere il problema del turbamento del paesaggio.
Per la popolazione che abita nelle zone limitrofe, il rumore causato dal movimento della turbina eolica e il conseguente inquinamento acustico può essere il motivo principale, di disturbi neurologici, definiti sindrome da pala eolica.
Infine, secondo alcune autorità che si occupano del controllo del traffico aereo, le centrali eoliche possono in qualche modo ostacolare il funzionamento dei radar.

Global Warming

Global warming is when the earth heats up (the temperature rises).  It happens when greenhouse gases (carbon dioxide, water vapor, nitrous oxide, and methane) trap heat and light from the sun in the earth’s atmosphere, which increases the temperature.  This hurts many people, animals, and plants.  Many cannot take the change, so they die.

Greenhouse effect

The greenhouse effect is when the temperature rises because the sun’s heat and light is trapped in the earth’s atmosphere.  This is like when heat is trapped in a car. On a very hot day, the car gets hotter when it is out in the parking lot.  This is because the heat and light from the sun can get into the car, by going through the windows, but it can’t get back out.  This is what the greenhouse effect does to the earth.  The heat and light can get through the atmosphere, but it can’t get out.  As a result, the temperature rises.

sabato 21 aprile 2012

La mia sera- Giovanni Pascoli
Il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle. Nei campi
c'è un breve gre gre di ranelle.
Le tremule foglie dei pioppi
trascorre una gioia leggiera.
Nel giorno, che lampi! che scoppi!
Che pace, la sera!

 Si devono aprire le stelle
nel cielo sì tenero e vivo.
Là, presso le allegre ranelle,
singhiozza monotono un rivo.
Di tutto quel cupo tumulto,
di tutta quell'aspra bufera,
non resta che un dolce singulto
nell'umida sera.

E', quella infinita tempesta,
finita in un rivo canoro.
Dei fulmini fragili restano
cirri di porpora e d'oro.
O stanco dolore, riposa!
La nube nel giorno più nera
fu quella che vedo più rosa
nell'ultima sera.

Che voli di rondini intorno!
Che gridi nell'aria serena!
La fame del povero giorno
prolunga la garrula cena.
La parte, sì piccola, i nidinel giorno non l'ebbero intera.
Nè io ... che voli, che gridi,
mia limpida sera!

Don ... Don ... E mi dicono, Dormi!
mi cantano, Dormi! sussurrano,
Dormi! bisbigliano, Dormi!
là, voci di tenebra azzurra ...Mi sembrano canti di culla,
che fanno ch'io torni com'era ...
sentivo mia madre ... poi nulla ...
sul far della sera.

martedì 17 aprile 2012

L’impressionismo
Nella seconda metà dell’Ottocento l’arte figurativa francese prosegue la ricerca verso un naturalismo spontaneo,libero dagli schemi accademici.
Intorno al 1867,alcuni artisti si concentrano sulla realtà, cogliendo l’impressione visiva suscitata  da tutte le cose sotto gli effetti della luce.I pittori impressionisti cercano,osservando la natura, di coglierne l’impressione visiva e non si soffermano sui particolari.
L’impressionismo possiede una carica innovatrice:
1.L’arte è sempre più un’attività autonoma
2.Mutano i soggetti dell’arte:gli impressionisti rappresentano paesaggi naturali,scene di vita quotidiane
3.Si approfondiscono scientificamente le leggi dell’ottica
4.La fotografia ha influenza sull’arte: gli impressionisti se ne servono nel taglio dell’inquadratura

I più grandi pittori impressionisti furono: Edouard Manet, Claude Monet, Camille Pisarro, Edgar Degas, Pierre Auguste Renoir, Jean F. Bazille e Paul Cézanne.

IL VERISMO
E' un movimento letterario che si diffonde in Italia negli ultimi decenni dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento. Nasce sotto l'influenza del clima Positivista ma si ispira in maniera evidente anche al Naturalismo francese.
Il Positivismo è un movimento filosofico e culturale che si ispira ad alcune idee basate sull'esaltazione del metodo scientifico-sperimentale. In questi anni si fanno infatti grandi scoperte (energia elettrica,petrolio).I positivisti credevano fosse possibile attraverso leggi scientifiche analizzare anche i fenomeni psicologici che regolano il comportamento dell'uomo e la struttura della società.

Il Naturalismo invece è una corrente letteraria che ha le sue radici in Francia.Gli scrittori naturalisti applicano ai loro racconti i principi del verismo e descrivono la realtà nel modo più oggettivo ed impersonale possibile lasciando ai fatti narrati il compito di descrivere lo stato della situazione sociale.
I CARATTERI DEL VERISMO:
REGIONALISMO=i veristi analizzano la realtà sociali tipiche di una certa regione italiana perchè l'Unità d'Italia non si è ancora tradotta in atteggiamenti e modi di vivere comuni.
PESSIMISMO=le opere dei veristi esprimono una concezione pessimista della vita perchè l'unità nazionale non ha cambiato le sorti delle classi più povere.
IMPERSONALITA'=gli autori veristi rappresentano la realtà in modo oggettivo,senza commentarla o interpretarla.
LINGUAGGIO=gli scrittori veristi adottano la lingua nazionale ma nella struttura delle frasi e nell'uso di alcuni termini imitano i dialetti regionali riproducendo il modo di esprimersi della gente semplice
GLI SCRITTORI VERISTI
Tra i maggiori esponenti del Verismo italiano ricordiamo: Giovanni Verga,Luigi Capuana,Federico de Roberto,Matilde Serao,Salvatore di Giacomo,Grazia Deledda,Cesare Pascarella e Renato Fucini.

sabato 7 aprile 2012

IL CUBISMO

A partire dal 1907 a Parigi, Pablo Picasso e Georges Braque danno vita al cubismo. I pittori cubisti, l'artista non deve copiare la realtà ma interpretarla. Il pittore deve dipingere l'oggetto come lo conosce per questo i pittori cubisti abbandonano le tecniche tradizionali di rappresentazione.
Nella creazione dell'opera l'artista cubista segue un processo logico:
Come vede le cose: egli immagina di vedere le cose da più posizioni.
Come dipingere l'oggetto: la tridimensionalità viene resa rappresentando varie parti di un oggetto accostate o sovrapposte.
Che cosa si ottiene: la rappresentazione simultanea dell'oggetto.

IL FUTURISMO

Il Futurismo nasce in un periodo (inizio Novecento) di grande fase evolutiva dove tutto il mondo dell'arte e della cultura era stimolato da moltissimi fattori determinanti: le guerre, la trasformazione sociale dei popoli, i grandi cambiamenti politici, e le nuove scoperte tecnologiche e di comunicazione come il telegrafo senza fili, la radio, aeroplani e le prime cineprese; tutti fattori che arrivarono a cambiare completamente la percezione delle distanze e del tempo, "avvicinando" fra loro i continenti. Il XX secolo era quindi invaso da un nuovo vento, che portava all'interno dell'essere umano una nuova realtà: la velocità. Le catene di montaggio abbattevano i tempi di produzione, le automobili aumentavano ogni giorno, le strade iniziarono a riempirsi di luce artificiale, si avvertiva questa nuova sensazione di futuro e velocità sia nel tempo impiegato per produrre o arrivare ad una destinazione, sia nei nuovi spazi che potevano essere percorsi, sia nelle nuove possibilità di comunicazione. Questo movimento nacque inizialmente in Italia, successivamente si diffuse in tutta Europa.
IL SURREALISMO

Il surrealismo è un movimento culturale molto diffuso nella cultura del novecento che nasce in opposizione al Dadaismo. Ha coinvolto tutte le arti visive, anche letteratura e cinema, quest'ultimo nato negli anni venti a Parigi. Il movimento ebbe come principale teorico il poeta André Breton, che canalizzò la vitalità distruttiva del dadaismo. Breton fu influenzato dalla lettura de L'interpretazione dei sogni di Freud del 1899; dopo averlo letto arrivò alla conclusione che era inaccettabile il fatto che il sogno (e l'inconscio) avesse avuto così poco spazio nella civiltà moderna e pensò quindi di fondare un nuovo movimento artistico e letterario in cui il sogno e l'inconscio avessero un ruolo fondamentale. Nacque così il surrealismo.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE


La seconda rivoluzione industriale è il processo di sviluppo industriale che viene cronologicamente riportato al periodo compreso tra il congresso di Parigi (1856) e quello di Berlino (1878) e in particolare all'ultimo decennio del 1800.Nella seconda metà dell’Ottocento l’Europa occidentale estese e consolidò la propria presenza nel mondo. Il suo prestigio si fondava sulla superiorità nel campo scientifico e tecnologico e sulla potenza industriale e capitalistica.
Intanto le grandi potenze europee portavano a termine le conquiste coloniali, soprattutto in Africa, spinte dal desiderio di procurarsi nuovi mercati di vendita per i prodotti nazionali e di accaparrarsi materie prime e risorse energetiche a basso costo. A questo prodigioso sviluppo industriale, che si protrasse fino agli inizi nel Novecento e che interessò altri Stati del mondo, come gli U.S.A. ed il Giappone, è stato dato il nome di Seconda rivoluzione industriale. Ci fu un crescendo di straordinarie scoperte e invenzioni.
Furono perforati i primi pozzi petroliferi negli Stati Uniti (Virginia)
La luce elettrica fece la sua prima comparsa quando Thomas Alva Edison inventò la prima lampadina.
Il telefono venne sperimentato dall'italiano Antonio Meucci.
L'acciaio e il cemento armato permisero nuove soluzioni  nel campo della meccanica.
I tedeschi Daimler e Benz produssero i primi motori a scoppio: iniziava così l'era dell'automobile.
I fratelli francesi Lumière costruirono il primo apparecchio cinematografico.
I fratelli Wright riuscirono a far decollare il primo aereo.
Il modo stesso di produrre cambiò:
comparve la catena di montaggio che serviva a dividere un lavoro difficile in tanti lavori semplici,
si formò poi la società di massa, nel senso che la produzione dei beni di consumo fu rivolta a tutti.
ASIA

ASIA

L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte maggiore di quella dell'Europa e pari a circa un terzo di tutte le terre emerse.Si presenta nel suo complesso come una massa continentale compatta di grandi dimensioni, ed è il solo continente ad essere bagnato da tre oceani: l'Atlantico (con il Mar Glaciale Artico e il Mar Mediterraneo), l'Indiano e il Pacifico. La massa continentale si spinge a sud con le tre grandi penisole dell'Arabia, del subcontinente indiano e dell'Indocina. A quest'ultima seguono, come prolungamento naturale, le isole dell'Indonesia, mentre più a est, nell'Oceano Pacifico, vi sono grandi festoni di isole che, dalle Curili al Giappone e alle Filippine, delimitano mari costieri. È da notare che l'Asia non è separata fisicamente e geologicamente dall'Europa, con la quale forma un'unica massa continentale, l'Eurasia. La sua identificazione come continente separato è largamente accettata ma solo convenzionale, dovuta a ragioni storiche. L'Asia inoltre è unita anche all'Africa dall'istmo di Suez; è separata dall'America settentrionale dallo stretto di Bering (largo 92 km); il complesso insulare indonesiano la collega all'Australia.