Energia Eolica
L'energia eolica è l'energia ottenuta dal vento. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento). Di fatto è stata la prima forma di energia rinnovabile, assieme a quella idraulica, scoperta dall'uomo dopo il fuoco (si pensi alla vele delle navi) ed una tra quelle a sostegno della cosiddetta economia verde nella società moderna.
Pro
L’energia eolica è sostenibile e rinnovabile.
Non inquina l’ambiente, infatti, produce il gas serra CO2 in piccolissime quantità.
I costi dell’energia elettrica non aumentano poichè non sono soggetti ad aumenti del costo del combustibile.
E’ semplice stabilire quanto sono lunghi i tempi di ammortizzamento delle spese sostenute per costruire l’impianto.
Il mantenimento di una centrale eolica è contenuto, grazie al fatto che la maggior parte degli elementi possono essere utilizzati più volte.
In futuro i costi di produzione e mantenimento delle centrali eoliche si abbasseranno ulteriormente.
Contro
Le centrali eoliche che producono questo tipo di energia possono lavorare solo se accadono particolari condizioni e quindi l'energia eolica non è prodotta in maniera costante. Proprio per questo motivo, l’energia eolica, può essere usata solo in maniera alternativa rispetto alle altre forme di energia, quelle considerate tradizionali, come ad esempio i combustibili fossili.
I luoghi ideali dove costruire delle centrali eoliche sono le cime di montagne e colline e le coste. Le dimensioni che assumono le centrali eoliche hanno spesso purtroppo un impatto ambientale notevole. Fortunatamente però la caratteristica di reversibilità degli impianti aiuta a risolvere il problema del turbamento del paesaggio.
Per la popolazione che abita nelle zone limitrofe, il rumore causato dal movimento della turbina eolica e il conseguente inquinamento acustico può essere il motivo principale, di disturbi neurologici, definiti sindrome da pala eolica.
Infine, secondo alcune autorità che si occupano del controllo del traffico aereo, le centrali eoliche possono in qualche modo ostacolare il funzionamento dei radar.
Nessun commento:
Posta un commento