mercoledì 6 giugno 2012

Il carbone

I carboni fossili derivano dalla lenta e graduale decomposizione che,migliaia di secoli  fa,ha subito il legno di antichissime foreste,sommerse dalle acque e sepolte poi sotto la crosta terrestre.Questa decomposizione è avvenuta in mancanza d'aria,sotto l'azione di alte temperature e pressioni e in presenza di speciali batteri. Durante questa decomposizione i tessuti hanno perduto quasi tutto l'idrogeno e l'ossigeno e si sono trasformati in carbone.
I carboni fossili più antichi risalgono alla fine dell'era primaria ,circa 300 milioni di anni fa:
Nell'era successiva,quella secondaria,a causa di giganteschi rivolgimenti della crosta terrestre,questi grandi accumuli di legname furono ricoperti da detriti terrosi e sommersi dalle acque :così si formarono le antraciti ed i lintatraci.
I successivi spostamenti della crosta terrestre che formarono i continenti riportarono alla superficie i depositi carboniferi.
Il carbone nascosto sotto terra si presenta sotto forma di strati molto sottili detti vene.Alcune vene sono poco profonde e vengono sfruttate a cielo aperto per mezzo di gigantesche scavatrici mentre in quelle più profonde  vengono scavati numerosi pozzi e gallerie .

LA CLASSIFICAZIONE DEI CARBONI
-Torba: ormai non considerata più carboni fossile perchè il suo processo di fossilizzazione non è ancora completato e non ha più alcuna importanza per la combustione(3000 kilocal/kg)
-Lignite: carbone fossile giovane che si è formato nell'era terziaria e nella combustione sviluppa 5000kilocal/kg.
-Litantrace:carbone fossile più importante che si estrae da giacimenti antichissimi,trova un impiego diretto come combustibile e nella combustione sviluppa 7.500 kilocal/kg
Antracite:carbone di più aNtica formazione e con il più alto potere calorifico ( 8.500 kilocal/kg)
                         

Nessun commento:

Posta un commento