martedì 5 giugno 2012
La piramide degli alimenti è stata elaborata dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti e vuole indicare in maniera semplice e intuitiva i comportamenti da tenere per una corretta alimentazione.Nella piramide compaiono tutti gli alimenti che quindi dobbiamo consumare ma in quantità diverse:il cibo che si trova alla base deve essere consumato di più e man mano che si sale sempre in quantità inferiore.
-Alla base vi sono i cereali e i loro derivati:pasta,pane,riso… fondamentali nella nostra alimentazione. Contengono carboidrati ma anche una discreta quantità di proteine vegetali,vitamine e Sali minerali.
-Al primo piano troviamo ancora alimenti di origine vegetale:le verdure e la frutta .Devono essere consumati ogni giorno perché ci forniscono Sali minerali,vitamine e sono ricchi di fibre.
-Al secondo piano troviamo due gruppi d’alimenti prevalentemente d’origine animale:latte e formaggi da una parte;carne,pesce e uova dall’altra. Troviamo anche i legumi,vegetali,ma ricchi di proteine.
-Al vertice della piramide troviamo grassi aggiunti(olio,burro,...)e zuccheri aggiunti(caramelle,gelati,bevande…)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento