sabato 19 marzo 2011


La pubblicità

La pubblicità è una presenza  continua che accompagna molti momenti della nostra giornata. lo scopo della pubblicità  è essenzialmente quello di farci ricordare il prodotto reclamizzato e di indirizzare la nostra scelta su di esso al momento dell’acquisto.  Per raggiungere questo obbiettivo la pubblicità utilizza un particolare linguaggio basato su collaudati meccanismi di persuasione che fanno leva sui nostri desideri, aspirazioni e convinzioni.  Anche la musica è impiegata con grande attenzione e intelligenza dovendo concorrere al pari dell’immagine e del parlato al convincente risultato finale.  Dei tanti meccanismi che un tecnico pubblicitario deve tener presente nell’ideare e realizzare uno spot i principali sono il TARGET e il ITEMS. Per target s’intende quella fascia di pubblico di potenziali compratori ai quali la pubblicità si rivolge principalmente. Gli items sono le idee fondamentali, i concetti chiave della pubblicità che rappresentano il vero significato della pubblicità.  Si tratta di concetti che le pubblicità vogliono cercano di legare indissolubilmente al prodotto reclamizzato.


Pubblicità commerciale: è quella volta a reclamizzare un prodotto di mercato (o comunque la ditta che lo produce). È la forma di pubblicità più diffusa.































Pubblicità sociale: è quella volta a promuovere finalità socialmente rilevanti


Advocacy advertising: è quella volta a promuovere un consenso relativamente a tematiche su cui esiste una divergenza di opinioni.

Pubblicità pubblica: è quella impiegata dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione volta a comunicare informazioni relative ai diritti e ai doveri dei cittadini.

Propaganda politica: è quella volta a reclamizzare un partito o un'idea politica

Nessun commento:

Posta un commento