Visualizzazione post con etichetta Letteratura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Letteratura. Mostra tutti i post

sabato 21 aprile 2012

La mia sera- Giovanni Pascoli
Il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle. Nei campi
c'è un breve gre gre di ranelle.
Le tremule foglie dei pioppi
trascorre una gioia leggiera.
Nel giorno, che lampi! che scoppi!
Che pace, la sera!

 Si devono aprire le stelle
nel cielo sì tenero e vivo.
Là, presso le allegre ranelle,
singhiozza monotono un rivo.
Di tutto quel cupo tumulto,
di tutta quell'aspra bufera,
non resta che un dolce singulto
nell'umida sera.

E', quella infinita tempesta,
finita in un rivo canoro.
Dei fulmini fragili restano
cirri di porpora e d'oro.
O stanco dolore, riposa!
La nube nel giorno più nera
fu quella che vedo più rosa
nell'ultima sera.

Che voli di rondini intorno!
Che gridi nell'aria serena!
La fame del povero giorno
prolunga la garrula cena.
La parte, sì piccola, i nidinel giorno non l'ebbero intera.
Nè io ... che voli, che gridi,
mia limpida sera!

Don ... Don ... E mi dicono, Dormi!
mi cantano, Dormi! sussurrano,
Dormi! bisbigliano, Dormi!
là, voci di tenebra azzurra ...Mi sembrano canti di culla,
che fanno ch'io torni com'era ...
sentivo mia madre ... poi nulla ...
sul far della sera.

martedì 17 aprile 2012

IL VERISMO
E' un movimento letterario che si diffonde in Italia negli ultimi decenni dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento. Nasce sotto l'influenza del clima Positivista ma si ispira in maniera evidente anche al Naturalismo francese.
Il Positivismo è un movimento filosofico e culturale che si ispira ad alcune idee basate sull'esaltazione del metodo scientifico-sperimentale. In questi anni si fanno infatti grandi scoperte (energia elettrica,petrolio).I positivisti credevano fosse possibile attraverso leggi scientifiche analizzare anche i fenomeni psicologici che regolano il comportamento dell'uomo e la struttura della società.

Il Naturalismo invece è una corrente letteraria che ha le sue radici in Francia.Gli scrittori naturalisti applicano ai loro racconti i principi del verismo e descrivono la realtà nel modo più oggettivo ed impersonale possibile lasciando ai fatti narrati il compito di descrivere lo stato della situazione sociale.
I CARATTERI DEL VERISMO:
REGIONALISMO=i veristi analizzano la realtà sociali tipiche di una certa regione italiana perchè l'Unità d'Italia non si è ancora tradotta in atteggiamenti e modi di vivere comuni.
PESSIMISMO=le opere dei veristi esprimono una concezione pessimista della vita perchè l'unità nazionale non ha cambiato le sorti delle classi più povere.
IMPERSONALITA'=gli autori veristi rappresentano la realtà in modo oggettivo,senza commentarla o interpretarla.
LINGUAGGIO=gli scrittori veristi adottano la lingua nazionale ma nella struttura delle frasi e nell'uso di alcuni termini imitano i dialetti regionali riproducendo il modo di esprimersi della gente semplice
GLI SCRITTORI VERISTI
Tra i maggiori esponenti del Verismo italiano ricordiamo: Giovanni Verga,Luigi Capuana,Federico de Roberto,Matilde Serao,Salvatore di Giacomo,Grazia Deledda,Cesare Pascarella e Renato Fucini.