La musica rock è un genere musicale, nato nel corso degli anni cinquanta e anni sessanta negli Stati Uniti e nel Regno Unito. . In questo genere musicale le radici di musicali afro-americane si fondono con la tradizione del folk, il blues con il country, il bianco con il nero, generando un nuovo fenomeno culturale nel quale i giovani di tutto il mondo si riconosceranno. Si tratta di una musica nata per essere ballata e quindi è dotata di un ritmo ben marcato e regolare in 4/4. Un gruppo rock è generalmente formato da due chitarre,un basso e una batteria il cui sostegno percussivo è indispensabile. Nell’organico dei gruppi rock vengono usate sempre più frequentemente le tastiere,anche di quelli più legati al suono metallico delle chitarre.
Anni Sessanta
Negli anni Sessanta il centro propulsore della musica rock si sposta dall’America all’Inghilterra. Non si tratta più di singoli interpreti, ma di gruppi di ragazzi come i Beatles. Quando pubblicano “Love Me Do” si intuisce già che il rock ha intrapreso un’altra strada, che lo porterà a esplorare sonorità e forme musicali del tutto nuove. Ma per i giovani americani gli anni Sessanta sono soprattutto gli anni del pacifismo la cui figura simbolo è, in campo musicale, Bob Dylan che ha operato la completa trasformazione del linguaggio folk nel linguaggio folk rock.
Il rock diventa adulto
Ora il rock cerca nuove strade e i progetti sono ambiziosi. I gruppi vecchi e nuovi cercano ispirazione in territori vicini (musica popolare, classica, jazz) e nasce il rock progressivo. Il rock, che era stato spontaneità, energia, ritmo, adesso si trasforma in una musica complessa e meditata, d’ascolto piuttosto che da ballo. Negli anni Settanta si assiste al poi al boom dell’ hard rock, una nuova e più potente versione del rock che galvanizza il pubblico giovanile.
Strumenti Rock
La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up. Il suono viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore acustico affinché il suono dello strumento sia reso udibile. Appartiene alla famiglia degli strumenti cordofoni e non a quella degli elettrofoni come a volte viene classificata poiché il suono è generato dalla vibrazione delle corde e amplificato successivamente.
Il basso elettrico (o chitarra basso, più semplicemente noto come basso) è uno strumento musicale della famiglia dei cordofoni (ad amplificazione elettronica) dalla tessitura grave.